Con l’avanzamento tecnologico e l’introduzione di nuove norme anti-inquinamento, molte case automobilistiche hanno deciso di sviluppare nuove motorizzazioni meno inquinanti. I più moderni sono sicuramente i Power Train che includono un motore elettrico che può essere di supporto oppure lavorare in sinergia con il motore termico, questo tipo di motorizzazioni sono dette FULL HYBRID.

Negli ultimi anni hanno visto una grande diffusione garantendo svariati vantaggi, a partire dal netto calo delle emissioni di CO2, un minor consumo di carburante, fino ad arrivare alla possibilità di ricaricare la batteria del motore elettrico comodamente dalla presa di corrente di casa. Ma in cosa si distinguono le varie tipologie di motorizzazioni HYBRID?

Per capire queste differenze dobbiamo prima spiegare su che sistemi si basano i vari Power Train, di seguito troviamo le 3 tipologie esistenti:

  • IBRIDO IN SERIE: questo tipo di motorizzazione è composta da un motore ELETTRICO, un motore TERMICO ed un GENERATORE di corrente. Parte tutto dal motore TERMICO: esso mette in movimento il GENERATORE che, a sua volta, fornisce energia al pacco batterie o al motore elettrico, quest’ultimo trasferisce l’energia alle ruote, mettendole in movimento. Il motore TERMICO non agisce mai direttamente sul movimento della vettura, il suo compito è sempre e solo quello di alimentare il generatore.
  • IBRIDO PARALLELO: anche questo tipo di Power Train è composto da un Motore ELETTRICO affiancato da un Motore TERMICO e da un GENERATORE di Corrente, ma a differenza dell’ibrido in SERIE i due motori possono agire sulle ruote sia contemporaneamente sia singolarmente. Il MOTORE ELETTRICO può ricaricarsi tramite la decelerazione oppure attraverso la cosiddetta FRENATA RIGENERATIVA, ma non può farlo se sta dando energia alle ruote. Nel momento in cui la batteria si scarica completamente, entra in funzione il MOTORE TERMICO che agisce sia sul generatore per ricaricare la batteria, sia sulle ruote per muovere il veicolo. Così facendo, però, si ha un consumo maggiore.
  • IBRIDO SERIE/PARALLELO detto “MISTO”: A differenza dei Power Train sopra elencati, è composto da due Motori ELETTRICI (che per comodità chiameremo M1 e M2), un motore TERMICO ed un GENERATORE di Corrente. In questo caso il motore TERMICO può contemporaneamente agire sulle ruote e ricaricare il pacco batterie tramite il GENERATORE. Il motore elettrico M1 fornisce energia alle ruote e viene ricaricato dal generatore ( alimentato dal motore termico o dall’elettrico M2). Il motore elettrico M2 viene alimentato dal motore TERMICO, quando quest’ultimo è in funzione, per ricaricare il pacco batterie. In fase di rilascio o frenata tutti e due i motori elettrici si occupano di recuperare energia.
Disposizione delle componentistiche del PowerTrain E-TECH di Renault

Il sistema Ibrido sviluppato da Renault è molto particolare e racchiude le conoscenze apprese dal reparto Formula1 durante lo sviluppo e l’utilizzo dei Power Train nelle competizioni, modificando e migliorando il sistema ibrido “MISTO”. Infatti le motorizzazioni ibride E-TECH di Renault sono composte da un motore TERMICO aspirato da 1598cc e due Motori ELETTRICI che combinati raggiungono una Potenza di 140CV, a questi è stato affiancato un cambio Multimodale per garantire il massimo comfort alla guida grazie ai 2 rapporti del motore elettrico ed ai 4 rapporti fisici, che combinati arrivano fino a 14 rapporti totali innestabili senza la necessità di una frizione in quanto non è presente su questo tipo di Power Train! In conclusione, il cambio Multimodale offre la stessa esperienza di guida di una vettura con cambio automatico EDC, senza slittamenti o innalzamento dei giri motore.

In figura possiamo osservare il PowerTrain E-TECH di Renault, il motore termico 1.6 aspirato ed i motori elettrici M1 ed M2

Renault Clio E-TECH rappresenta la nuova generazione di motori per lo spostamento urbano ed extraurbano, un nuovo modo di vedere la strada, un nuovo modo di vedere la propria auto. Potete richiederci ulteriori informazioni tramite i contatti riportati di seguito:

TELEFONO: 031.6876336

WHATSAPP: 389.4583861

MAIL: brunoautogroup@gmail.com